
Una ventenne di Tramonti (Salerno) si è recata al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello per un forte dolore addominale, pensando fosse un’indigestione. Tuttavia, la giovane non sapeva di essere incinta.
I medici del presidio, notando che qualcosa non tornava, hanno subito disposto una consulenza specialistica, indirizzandola al reparto di Ginecologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Qui è stato accertato che i dolori erano in realtà l’inizio del travaglio. Poco dopo, la ventenne ha dato alla luce una bambina di 3,5 kg.
Entrambe, madre e figlia, stanno bene. Il caso è stato definito come una gravidanza “criptica”, un fenomeno raro in cui i segni tipici della gestazione risultano impercettibili o addirittura assenti, tanto da impedire alla donna di rendersi conto della sua condizione.