
IIl torrente Zafferia è straripato a causa di un forte temporale. Il fango e i detriti hanno invaso il villaggio di Zafferia, trasformando le strade in fiumi. Gli abitanti sono rimasti intrappolati nelle abitazioni. I vigili del fuoco sono al lavoro per aiutare chi si trova in difficoltà. Alcune auto sono state trascinate dalla corrente, con automobilisti bloccati.
Leggi anche: Terremoto, 11 scosse in poco tempo in Italia: cosa succede
Altri torrenti in piena

Anche i torrenti Fiumedinisi ad Alì Terme e Agrò a Sant’Alessio Siculo sono esondati. L’Anas ha deciso di chiudere due tratti della statale Orientale Sicula. Il traffico è stato deviato lungo l’autostrada A18 Messina-Catania. Sul posto operano le forze dell’ordine e le squadre di emergenza.
Leggi anche: Grandine e pioggia intensa in Calabria: disagi e richieste di aiuto
Il sindaco e la Regione al lavoro
Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha dichiarato: “Diversi operai stanno liberando le strade dal fango e dai detriti“. Il sindaco ha anche spiegato di essere in contatto con la Regione e con il presidente Renato Schifani per gestire l’emergenza.
Nella zona sud della città è esondato anche il torrente Finanze. Il sindaco ha rassicurato che, nonostante le strade allagate, non ci sono persone in pericolo.
La Regione segue l’emergenza
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: “Stiamo monitorando l’emergenza in Sicilia orientale con massima attenzione. Sono in contatto con la Protezione Civile e con il sindaco di Messina per garantire aiuto immediato alla popolazione”. Secondo il presidente, la situazione resta sotto controllo.
Il video
Wow! Twin waterspouts in the Strait of Messina, southern Italy this morning….🌪️🌪️pic.twitter.com/I7RPj1ybyD
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) February 2, 2025