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Sciopero aeroporti 5 febbraio, a rischio i voli per 24 ore: tutti gli orari garantiti

Pubblicato: 04/02/2025 09:10

Scioperi nel settore aereo il 5 febbraio: disagi in diversi aeroporti

Domani, mercoledì 5 febbraio, sono previsti due scioperi nel comparto aereo che potrebbero causare disagi ai passeggeri in tutta Italia. Il primo, di carattere nazionale e della durata di 24 ore, interesserà diversi scali aeroportuali ed è stato proclamato dalle sigle sindacali Flai trasporti e servizi e Usb lavoro privato. Il secondo sarà più limitato e riguarderà i dipendenti di SEA Prime all’aeroporto di Milano Linate, con uno stop di 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.

Fasce di garanzia e voli garantiti

Come di consueto, l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) garantirà la regolare operatività dei voli nelle fasce protette, ovvero dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Tuttavia, al di fuori di questi orari, potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni. Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo direttamente con le compagnie aeree e di presentarsi in aeroporto con anticipo.

Gli aeroporti coinvolti e le società di handling aderenti allo sciopero

Lo sciopero interesserà principalmente il personale delle aziende di handling, ovvero quelle che si occupano di assistenza a terra negli aeroporti. A fermarsi saranno i lavoratori di diverse società aderenti ad Assohandlers, tra cui Airport Handling, Aviapartner, Aviation Services, BGY International Services, GH Italia, Swissport, Sagat Handling, Sogaerdyn e Toscana Aeroporti Handling.

Ecco gli scali che potrebbero subire disagi:

  • Milano Linate e Malpensa: Airport Handling, Aviapartner, Swissport e SPD.
  • Torino: Aviapartner e Sagat Handling.
  • Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone: operazioni gestite da Aviapartner.
  • Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia: Aviation Services.
  • Bergamo (Orio al Serio): BGY International Services.
  • Cagliari: Sogaerdyn.
  • Pantelleria: Gestione Aeroporto Pantelleria.
  • Firenze e Pisa: Toscana Aeroporti Handling.

Rimborsi e diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o ritardo

In base al Regolamento Europeo n. 261/2004, i passeggeri hanno diritto a rimborso o riprotezione su un volo alternativo in caso di cancellazione o ritardo significativo. Inoltre, la compagnia aerea deve garantire:

  • Voucher per pasti e bevande in caso di attese prolungate.
  • Pernottamento in hotel e trasporto da/per l’aeroporto se la partenza è posticipata al giorno successivo.
  • Due telefonate gratuite, fax o e-mail per informare i propri contatti.

Per ottenere il rimborso, è necessario inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea, preferibilmente tramite i moduli ufficiali sui loro siti. Se la risposta non è soddisfacente, ci si può rivolgere al Centro Europeo dei Consumatori in Italia o segnalare il disservizio all’ENAC. In caso di ulteriore mancata risoluzione, si può avviare una procedura di conciliazione obbligatoria presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) prima di ricorrere ad azioni legali.

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Ultimo Aggiornamento: 04/02/2025 09:13

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