
Lo scontro è avvenuto intorno alle 19:30 e i soccorsi sono stati subito allertati. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, gli uomini della Croce Gialla, la polizia, una pattuglia della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco, impegnati a estrarre la vittima dalle lamiere.
Durante le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi coinvolti, il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni.
Secondo le prime ricostruzioni, l’auto guidata dal 43enne di Ancona, poi deceduto, avrebbe invaso la corsia opposta per cause ancora da accertare, andando a scontrarsi frontalmente con una bisarca carica di auto che viaggiava in senso contrario.
L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo al conducente della vettura. Con lui viaggiava un passeggero, rimasto ferito ma non in pericolo di vita. Illeso, invece, il conducente della bisarca, un cittadino albanese, che ha tentato inutilmente di evitare la collisione. Ha sterzato bruscamente verso destra, sfiorando la parete della galleria, e ha frenato appena ha visto l’auto invadere la sua corsia.
«Mi è venuto addosso come una scheggia», avrebbe raccontato ai soccorritori, ancora sotto shock per quanto accaduto.