
Attimi di paura questo pomeriggio al largo di Sarroch, nel Golfo di Cagliari, dove uno yacht di 18 metri è stato avvolto dalle fiamme. L’imbarcazione si trovava nei pressi di Porto Columbu quando è scoppiato un incendio. Per salvarsi, le due persone a bordo si sono gettate in mare.
L’allarme è stato lanciato poco prima delle 15 di oggi, mercoledì 5 febbraio. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco per spegnere il rogo e la Guardia costiera, che avrà il compito di chiarire le dinamiche dell’accaduto. I due uomini a bordo dello yacht, entrambi italiani, sono stati tratti in salvo: inizialmente soccorsi da una barca di diporto di passaggio, sono poi saliti a bordo della motovedetta della Guardia costiera. Fortunatamente, entrambi sono illesi e in buone condizioni di salute.
Lo yacht, però, ha subito danni ingenti. L’incendio, scoppiato nel vano motore intorno alle 14:30, si è rapidamente propagato, rendendo vani i tentativi di salvare l’imbarcazione. Nel giro di pochi minuti lo scafo è affondato e ora si trova a circa 26 metri di profondità. Le fiamme sono state domate grazie all’intervento di un rimorchiatore utilizzato solitamente per le operazioni di trasbordo merci nel porto industriale di Sarroch, supportato dai vigili del fuoco, intervenuti anche con una squadra di sommozzatori.
Al momento non sono stati rilevati sversamenti di sostanze inquinanti in mare. La Guardia costiera, ancora presente sul posto, ha confermato che i due serbatoi di carburante, emersi in superficie perché semi-vuoti, saranno presto recuperati da una ditta specializzata per evitare qualsiasi rischio ambientale.
L’alta colonna di fumo sprigionata dall’incendio è rimasta visibile per diverse ore, attirando l’attenzione di numerose persone lungo la costa del Golfo di Cagliari.