Vai al contenuto

Brignone d’argento ai Mondiali di Saalbach! Venier prima per 10 centesimi, Goggia giù dal podio per un soffio

Pubblicato: 06/02/2025 13:51

Federica Brignone si aggiudica una straordinaria medaglia d’argento nel SuperG dei Mondiali di Saalbach, fermando il cronometro a 1’20”57, appena 10 centesimi dietro all’austriaca Stephanie Venier. Un risultato che conferma la classe e la determinazione della sciatrice valdostana, capace di esprimere il meglio di sé anche su una pista che non sembrava adattarsi perfettamente alle sue caratteristiche.

Con questo argento, Brignone porta a quattro il numero delle sue medaglie iridate, confermandosi protagonista assoluta dello sci mondiale e di questa stagione. “Sentivo parecchia pressione, tutti si aspettavano molto da me e anche io volevo fare qualcosa di grande. Sono orgogliosa della mia gara, nonostante qualche sbavatura. È una bella emozione“, ha dichiarato Federica a Rai Sport dopo la gara.

Goggia fuori dal podio, bronzo ex aequo per Lie e Macuga

L’altra campionessa azzurra, Sofia Goggia, ha invece solo sfiorato il podio, chiudendo in quinta posizione con un tempo di 1’20”77, appena sei centesimi dietro la coppia di atlete che hanno condiviso il terzo posto: la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’americana Lauren Macuga, entrambe con 1’20”71.

Per Goggia, qualche errore di troppo ha compromesso la possibilità di lottare per le medaglie, ma l’azzurra avrà l’occasione di rifarsi nella discesa libera in programma sabato.

Le altre italiane in gara

Tra le altre azzurre, Elena Curtoni si è piazzata nona, chiudendo a sei centesimi dalla svizzera Lara Gut-Behrami, solo ottava con un tempo di 1’21”17. Giornata deludente per Marta Bassino, che ha concluso in sedicesima posizione con 1’22”10, mentre Laura Pirovano si è classificata diciottesima in 1’22”19.

Vonn out dopo pochi secondi

Gara sfortunata invece per la veterana Lindsey Vonn, che ha dovuto abbandonare la competizione dopo pochi secondi: l’americana, debilitata dall’influenza nei giorni precedenti, ha colpito una porta ed è uscita di pista, tenendosi la spalla destra. Con questo argento, Federica Brignone rende ancora più memorabile una stagione già straordinaria. Gli occhi ora sono puntati sulla discesa di sabato, dove insieme a Sofia Goggia cercherà altre medaglie per l’Italia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure