
Il figlio quattordicenne del cuoco italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar è ancora in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva del Goztepe City Hospital di Istanbul. Il giovane è stato accoltellato il 24 gennaio scorso in un mercato di Istanbul e sta lottando tra la vita e la morte.
Come riportato dal Corriere Romagna, il ragazzo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Il padre, Andrea Minguzzi, originario di Misano Adriatico (Rimini), lavora come cuoco presso il consolato francese di Istanbul. «Scusate se non riesco a dare molte notizie – ha dichiarato – ma sto ancora cercando di metabolizzare questa tragedia. Una tragedia dove mio figlio purtroppo rischia ancora la vita. Ringrazio tutti i romagnoli dal profondo del mio cuore per il loro supporto».
Secondo la ricostruzione dei fatti, il 14enne si trovava al mercato di Kadikoy insieme a due amici per acquistare attrezzatura da pattinaggio. Qui avrebbe ricevuto avances da un 15enne, che gli avrebbe detto: «Sei bellissimo». Mattia avrebbe risposto con un semplice «Scusa, fratello» e si sarebbe allontanato. Il 15enne, però, lo avrebbe inseguito e accoltellato cinque volte, ferendolo gravemente a polmoni, reni e cuore. La scena è stata anche ripresa in un video diffuso dai media turchi.
Un altro ragazzo di 16 anni avrebbe partecipato all’aggressione, colpendo Mattia con calci mentre era a terra. Entrambi gli aggressori, già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati poco dopo la fuga.
Un medico presente sul posto è intervenuto immediatamente, praticando un massaggio cardiaco. Il ragazzo è stato poi trasportato d’urgenza in ospedale, dove continua la sua difficile battaglia per sopravvivere.