
A causa del male che lo sta affliggendo in questi giorni, Papa Francesco svolgerà le udienze di venerdì 7 e sabato 8 febbraio a Casa Santa Marta, per continuare la sua attività senza spostarsi. La sala stampa della Santa Sede ha comunicato la decisione a causa della bronchite. Anche oggi le udienze si sono tenute nella residenza del Pontefice.
Mercoledì scorso, per lo stesso motivo, Papa Francesco ha partecipato all’Udienza generale senza però leggere la catechesi personalmente. “Voglio scusarmi perché con questo forte raffreddore mi è difficile parlare. Per questo ho chiesto a un fratello di leggere la catechesi al mio posto. La leggerà meglio di me”, ha spiegato Papa Francesco, affidando poi la lettura a don Pierluigi Giroli.
La decisione di rimanere nella sua residenza fino al weekend è stata presa anche come misura precauzionale, in vista della messa che il Pontefice dovrebbe presiedere domenica in San Pietro, per il Giubileo delle Forze Armate.
Non è la prima volta che il Santo Padre, 88 anni, affronta problemi stagionali come bronchite e raffreddore. Secondo il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive), “Il Pontefice è più esposto a infezioni respiratorie per i numerosi incontri quotidiani. La voce abbassata è probabilmente legata a una tracheite associata al raffreddore”.