
Una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia e una circolazione depressionaria dal Nord Africa porteranno piogge, temporali e neve su diverse regioni italiane.
Allerta meteo al Sud e sulle isole
Il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per diverse aree del Paese. A partire dalla tarda serata di venerdì 7 febbraio, forti precipitazioni colpiranno la Sicilia e la Calabria, con particolare intensità sulle zone ioniche.
Dalla notte, piogge e temporali si estenderanno alla Toscana, compreso l’arcipelago toscano. Previsti rovesci di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento.
Neve su Piemonte e Liguria
Il Nord-Ovest vedrà l’arrivo della neve già dalle prime ore di sabato 8 febbraio. Il Piemonte meridionale e l’entroterra ligure saranno interessati da nevicate sopra i 300-500 metri, mentre sulla Liguria di levante la quota neve salirà a 500-800 metri. Gli accumuli saranno moderati, con possibili nevicate abbondanti sul basso Piemonte.
Leggi anche: Terremoto a Messina
Livelli di allerta per sabato 8 febbraio
Le previsioni hanno portato alla dichiarazione di allerta arancione su alcune zone di Sicilia e Calabria. Il resto di Calabria, Sicilia, Toscana e Sardegna sarà in allerta gialla.
Gli esperti raccomandano prudenza e invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile.