Vai al contenuto

Sicilia, la terra non smette di tremare: 15 scosse ravvicinate, tanta paura

Pubblicato: 08/02/2025 14:25

Dopo il terremoto delle 16:19 di ieri, venerdì 7 febbraio, si sono susseguite altre 15 scosse lungo la costa tirrenica, tra Messina e Palermo. La scossa principale, di magnitudo 4.8 secondo l’INGV, è stata seguita da una serie di eventi sismici che si sono verificati tra la sera di ieri e le prime ore di oggi.
Leggi anche: Jhoanna Nataly Quintanilla, il compagno Pablo Gonzalez accusato di omicidio: incastrato da un video

Un tremore di bassa intensità è stato registrato alle 23:28 al largo di Ustica, mentre le altre scosse hanno avuto l’epicentro in mare, non lontano dalle isole Filicudi e Alicudi, che sono parte dell’arcipelago eoliano. Il sisma iniziale è stato localizzato nel mar Tirreno meridionale, vicino alle Isole Eolie, a una profondità di 17 chilometri.

L’epicentro è stato situato a circa 50 km dalla costa settentrionale della Sicilia, tra Alicudi e Filicudi. Questa zona ha storicamente subito diversi terremoti, molti dei quali di magnitudo pari o superiore a 5. Tra gli eventi significativi si ricordano i terremoti del 28 maggio 1980, del 5 marzo 1823 e del 27 gennaio 1929, quest’ultimo particolarmente devastante per l’isola di Filicudi.

Fortunatamente, le scosse verificatesi dopo il primo evento non hanno causato danni a persone o cose. Sebbene lo sciame sismico sia stato intenso, la sua durata è stata breve. L’ultima scossa è stata registrata alle 03:06 di questa mattina, con una magnitudo di 2.1.

Gli ultimi eventi non sono stati percepiti dalla popolazione, che invece ha avvertito chiaramente il terremoto delle 16:19, il cui epicentro era in mare. Questo sisma è stato avvertito in tutta la Sicilia, da Palermo a Catania e Messina, senza fortunatamente segnalare danni. Tuttavia, molti residenti hanno provato paura e sono scesi in strada. Dopo la scossa, la maggior parte delle persone ha deciso di tornare nelle proprie abitazioni, cercando di superare la paura di un possibile nuovo forte terremoto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure