
Attimi di paura nel pomeriggio di domenica 9 febbraio a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, dove un bambino di 6 anni ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava con i genitori a fare spesa al supermercato Action, in via Marconi.
Leggi anche: Latina, malore improvviso in piscina: Luigi muore a 3 anni
Il malore improvviso e i soccorsi
Intorno alle 16.30, il piccolo ha improvvisamente smesso di rispondere ai genitori e si è accasciato al suolo, privo di conoscenza. Le urla disperate della famiglia hanno attirato l’attenzione dei presenti, che hanno immediatamente allertato il 118.
Sul posto sono intervenuti un’ambulanza e un’automedica, con il personale sanitario che ha subito avviato le manovre di rianimazione. Dopo alcuni tentativi, il battito cardiaco è ripreso, così come la respirazione, ma il bambino non ha ripreso conoscenza.
Trasportato in ospedale con l’elisoccorso
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nel parcheggio del supermercato pochi minuti dopo la chiamata. Il piccolo è stato trasportato in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna. Secondo le prime informazioni, il bambino non soffriva di patologie pregresse e non aveva mai avuto episodi simili in passato.