
Un ragazzo di 14 anni, iscritto a un istituto tecnico di Cremona, è tragicamente venuto a mancare questa mattina dopo aver accusato un malore durante l’ora di educazione fisica. Il giovane si è improvvisamente accasciato a terra mentre partecipava a un’attività di ginnastica nella palestra di un’altra scuola, utilizzata come struttura di supporto per il suo istituto. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, il ragazzo, residente in città, ha perso la vita durante il trasporto in ospedale.
Leggi anche: Alex Benedetti, morto il direttore di Virgin Radio: il dramma mentre era nel suo ufficio in centro a Milano
“Siamo tutti profondamente colpiti – ha dichiarato la preside -. I ragazzi stavano semplicemente facendo corsa a staffetta in palestra, nulla di particolarmente intenso. Improvvisamente, si è accasciato. Abbiamo subito attivato i soccorsi, e uno dei docenti ha preso il defibrillatore mentre contattavamo il 118, che è intervenuto in breve tempo. È stata un’esperienza terribile e difficile da elaborare. Non riusciamo ancora a comprendere appieno quanto accaduto, abbiamo fatto tutto il possibile”.
Come di consueto in queste situazioni, sono in corso indagini. Da quanto emerso finora, la scuola non aveva ricevuto segnalazioni riguardo a patologie preesistenti del ragazzo: non risultano certificati medici che richiedessero precauzioni particolari o l’esclusione dalle attività di educazione fisica. La madre del giovane, avvisata insieme al padre dalla direzione scolastica, ha accusato un malore al suo arrivo a scuola ed è stata anch’essa trasportata in ospedale.