Vai al contenuto

Maltempo, in arrivo violenti temporali: scatta l’allarta meteo in queste regioni

Pubblicato: 11/02/2025 16:52

Il maltempo si prepara a colpire nuovamente l’Italia, con allerte meteo arancione e gialla per temporali previste per domani, 12 febbraio, in tre regioni del Centro. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per alcune aree della Toscana, mentre le restanti zone della regione e alcune parti di Lazio e Umbria sono sotto allerta gialla, in base alle ultime previsioni meteo.

Toscana, allerta arancione: zone a rischio La causa di questo maltempo è una nuova perturbazione atlantica che attraverserà il paese nelle prossime ore, iniziando a colpire il centro-nord per poi estendersi al sud, portando un netto peggioramento delle condizioni climatiche. La costa toscana sarà la più colpita da temporali e nubifragi mercoledì 12 febbraio, con un’allerta arancione in vigore dalle 7 fino alla mezzanotte; molti comuni hanno già deciso di chiudere le scuole di ogni livello.

Maltempo e allerta gialla: le regioni a rischio Il bollettino meteorologico per domani, 12 febbraio, evidenzia un’allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico nelle aree rimanenti della Toscana e nelle zone adiacenti di Lazio e Umbria. Ecco il dettaglio delle allerte emesse dalla Protezione Civile:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna-Costa e Giglio
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Costa, Arno-Costa, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Medio Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto

Le previsioni per domani, 12 febbraio Le previsioni per mercoledì 12 febbraio indicano un cielo molto nuvoloso su tutta l’Italia, con piogge intense e temporali che inizieranno già al mattino in Liguria e Toscana, per poi estendersi nel pomeriggio a Lazio e Umbria. Ci saranno precipitazioni sparse in tutto il nord e in alcune zone del sud, con la possibilità di temporali anche in Sicilia, Calabria ionica e Puglia Salentina. In serata, i fenomeni si attenueranno al nord, mentre rimarranno più intensi al sud, in particolare in Campania, Molise e Puglia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure