
Il maltempo fa il suo ritorno in Italia. La Protezione civile ha emesso avvisi di allerta meteo per temporali per domani, mercoledì 12 febbraio, e i sindaci di diversi comuni stanno già predisponendo ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni livello, principalmente nella regione Toscana, dove è stata attivata un’allerta meteo arancione.
Leggi anche: Il Papa: “Deportare i migranti ferisce la dignità umana”
L’elenco delle località interessate è in continua evoluzione, e ulteriori comuni, anche da altre regioni, potrebbero unirsi nei prossimi aggiornamenti. È importante ricordare che i giorni persi a causa del maltempo non possono essere recuperati, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per “cause di forza maggiore”, e l’anno scolastico rimane valido anche se non si raggiungono i 200 giorni di lezione.
Domani, mercoledì 12 febbraio, le scuole rimarranno chiuse in alcuni comuni toscani, in quanto la Protezione civile ha lanciato un’allerta meteo arancione per i fenomeni previsti, legati al rischio idrogeologico e idraulico del reticolo principale, oltre a forti temporali sulla costa centrale e meridionale.
Le lezioni saranno sospese a Montescudaio (Pisa), Piombino (Livorno), Suvereto (Livorno), Guardistallo (Pisa) e Santa Luce (Pisa). Le ordinanze sono in fase di pubblicazione, ma le amministrazioni locali hanno già comunicato la decisione sui loro canali social.