Vai al contenuto

Sanremo 2025, chi è Selvaggia Lucarelli: conduttrice del DopoFestival

Pubblicato: 11/02/2025 20:29

Anche Selvaggia Lucarelli sarà tra i protagonisti di Sanremo 2025. «Ho fatto una valigia che potrei fare la conduttrice, la co-conduttrice, la monologhista, la violinista e l’ospite internazionale», ha scherzato su Instagram la giornalista, che sarà opinionista fissa nel Dopofestival di Alessandro Cattelan, in onda da martedì notte. Domenica sera, appena giunta a Sanremo, ha ironizzato sulla folla davanti al teatro Ariston con una storia su Instagram: «Sembra di stare a Roccaraso».

Lucarelli porterà la sua pungente ironia durante le serate del Dopofestival, affiancata da Anna Dello Russo, icona di stile seguita da milioni di follower. A loro si uniranno giornalisti della sala stampa per commentare gli eventi della serata. Cattelan ospiterà poi i cantanti in gara, proponendo anche qualche esibizione dal vivo, per far proseguire la musica fino a notte fonda.

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, Lucarelli ha appena concluso la sua partecipazione a Ballando con le Stelle, dove è giudice dal 2016. L’ultima edizione, terminata a dicembre 2024, ha visto trionfare Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. Nata nel 1974 a Civitavecchia, Lucarelli ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale accanto a comici come Max Giusti. È diventata popolare nel 2002 grazie al suo blog Stanza Selvaggia, dove ha fatto conoscere la sua scrittura irriverente e il suo spirito critico.

Autrice di cinque libri, Selvaggia Lucarelli ha scritto per diverse testate italiane, tra cui Il Tempo, Libero, e più recentemente Domani e Il Fatto Quotidiano. Nel maggio 2024 ha pubblicato il suo ultimo libro, Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez, che racconta la crisi dell’impero Ferragnez a partire dalla multa dell’Antitrust per il caso Pandoro-gate. «È la storia dell’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer», ha spiegato la giornalista.

Lucarelli, del segno del Leone, compirà 50 anni il prossimo 30 luglio. Ha due fratelli e ha perso sua madre Nadia nel 2021, dopo una lunga battaglia contro l’Alzheimer. Dal 2016 ha una relazione con lo chef e food blogger Lorenzo Biagiarelli, classe 1990. I due condividono la passione per i viaggi e i gatti e hanno scritto insieme il libro Gli altri litigano per gelosia: Noi per gatti, fiori, foto e ristoranti. Lucarelli è stata in passato sposata con Laerte Pappalardo, figlio del cantante Adriano, dal quale nel 2005 ha avuto un figlio, León.

La giornalista è anche autrice di podcast di successo come Proprio a me, sulle dipendenze affettive, e Il Sottosopra, prodotto da Chora Media. Il suo ultimo lavoro è Narciso, dedicato al femminicidio di Giulia Ballestri, moglie del “dermatologo dei vip”, uccisa a Ravenna nel 2016. Lucarelli cura inoltre una newsletter, Vale Tutto, dove propone articoli, podcast e opinioni esclusive per i suoi abbonati.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure