
Un’esplosione ha devastato un’abitazione a Martiniana Po, in provincia di Cuneo, causando un morto, due feriti e diversi dispersi. La deflagrazione ha provocato il crollo parziale dell’edificio. Al momento, una persona è stata trovata priva di vita sotto le macerie, mentre due feriti sono stati tratti in salvo: uno in codice giallo e l’altro in codice verde. Altre persone potrebbero essere ancora intrappolate sotto i resti della struttura.
Le autorità hanno allertato l’elicottero notturno, che atterrerà a Saluzzo per soccorrere eventuali feriti gravi, soprattutto in caso di ustioni o intossicazione da monossido di carbonio.
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione sarebbe avvenuta in un’abitazione di via Roma, forse a causa di una bombola del gas. L’impatto è stato talmente violento da far crollare parte dell’edificio. Alcuni residenti della zona sono accorsi subito dopo l’esplosione, cercando di prestare i primi soccorsi.
Sul posto stanno operando squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Saluzzo e Barge, supportate da un’autoscala per le operazioni di ricerca e messa in sicurezza dell’area. Le ricerche continuano, con l’obiettivo di individuare eventuali sopravvissuti sotto le macerie.