
Un grave incidente sul lavoro si è verificato in un’azienda di Valbrembo, in via Kennedy, presso i Vivai Cattaneo. L’allarme è scattato mercoledì 12 febbraio intorno alle 16.45. La vittima è Manuel Vargiu, 45 anni, originario della Sardegna e residente a Ponteranica, colpito fatalmente alla testa da un bullone espulso da un macchinario su cui stava operando.
Manuel, dipendente dell’azienda da circa 15 anni e meccanico esperto, stava intervenendo su un trita-legna arrivato in ditta solo il giorno prima, martedì 11 febbraio. Mentre eseguiva lavori di manutenzione, il bullone si è improvvisamente staccato e lo ha colpito con violenza. “Il colpo è stato tremendo e purtroppo fatale”, hanno riferito i soccorritori presenti sul posto.
Nonostante l’intervento immediato del personale sanitario, giunto con un’ambulanza e un’automedica, per Manuel non c’è stato nulla da fare. I soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso sul luogo dell’incidente.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e gli ispettori dell’Ats per effettuare i rilievi necessari e chiarire la dinamica dell’incidente. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per verificare il corretto funzionamento del macchinario e l’eventuale rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.