
Federica Squarise, 23enne padovana di San Giorgio delle Pertiche, era in vacanza a Lloret de Mar. Il 30 giugno 2008, durante una serata nella nota località spagnola, ha incontrato Victor Diaz Silva, che l’ha violentata e uccisa. La vicenda ha scosso profondamente sia Italia che Spagna.
Leggi anche: “È lui”. Nicola era scomparso il giorno di Natale, la scoperta dopo mesi di ricerche
Leggi anche: Droga in carcere, maxi operazione dei carabinieri: più di cento indagati
La condanna e la scarcerazione anticipata
Victor Diaz Silva, reo confesso, ha ricevuto una condanna di 17 anni e 9 mesi. Il 31 marzo 2026 sarà completamente libero. Già ora, grazie alla normativa spagnola, può usufruire di permessi premio e vivere fuori dal carcere in un percorso di recupero post detenzione.
Una nuova vita fuori dal carcere
Il Gordo, come viene soprannominato, ha ricostruito la sua vita. In passato era arrivato clandestino in Costa Brava. Lì aveva incontrato per caso Federica Squarise in un bar. Dopo il rifiuto alle sue avances, l’aveva uccisa in un boschetto. Oggi lavora e ha una moglie. Da Lloret de Mar si è trasferito a Saragozza, città della Spagna nord-orientale. Un luogo distante da spiagge, discoteche e dalla movida che aveva caratterizzato il suo passato.