
L’ex portiere della Juventus e della Nazionale, Stefano Tacconi, ha ottenuto un alloggio popolare dall’Aler a Milano. La richiesta è stata presentata nell’aprile 2023 dalla moglie Laura Speranza, sposata in seconde nozze nel 2011. La coppia, che ha quattro figli, ha ricevuto il primo appartamento nell’hinterland milanese prima di ottenere uno scambio con un secondo alloggio nella periferia sud della città.
Leggi anche: Verissimo, l’ex marito di Simona Ventura non si trattiene: “Ci vuole coscienza…”
Dubbi sulla rapidità della concessione
Il trasferimento, avvenuto in tempi eccezionalmente rapidi, ha sollevato alcune perplessità. “Mai visti cambi alloggio così veloci: sarebbe bello che Aler ci abituasse a tanta rapidità”, ha dichiarato Carmela Rozza, consigliera regionale del Pd ed ex segretaria del Sunia, sindacato inquilini.
Di norma, chi riceve un’abitazione Aler deve attendere almeno 12 mesi prima di poter richiedere uno scambio, salvo deroghe per gravi motivi di salute o altre necessità documentate. Nel caso di Tacconi, che nel 2022 era stato colpito da un aneurisma e aveva dovuto usare una sedia a rotelle, la richiesta potrebbe essere stata valutata con criteri diversi. Tuttavia, il primo alloggio si trovava al quarto piano con ascensore, mentre quello ottenuto a novembre è situato al sedicesimo piano.
L’Aler ha precisato che in alcuni edifici potrebbero esserci gradini all’ingresso che ostacolano l’accesso agli ascensori, ma restano aperti gli interrogativi sulla velocità della procedura.