Vai al contenuto

“Oltraggioso e blasfemo”. La Russia attacca Mattarella, tensione alle stelle con l’Italia

Pubblicato: 14/02/2025 16:39

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito “offensive, scandalose e completamente false” le affermazioni fatte dal presidente Sergio Mattarella, che aveva paragonato l’invasione russa dell’Ucraina al progetto del Terzo Reich in Europa.

Durante una lezione all’Università di Marsiglia il 5 febbraio, il presidente italiano ha rilasciato “numerose dichiarazioni inopportune” riguardo alla Russia, ha evidenziato Zakharova, citata dall’agenzia Tass. “Ha tracciato paralleli storici inaccettabili e palesemente falsi tra la Federazione Russa e, come ha affermato, la Germania nazista”, ha aggiunto Zakharova in un incontro con i giornalisti, sottolineando che è “impossibile commentare simili affermazioni”.

Zakharova ha continuato dicendo che Mattarella “ha dichiarato che le azioni della Russia in Ucraina sono simili a quelle del Terzo Reich in Europa”. Secondo lei, “è bizzarro e assurdo ascoltare tali invenzioni blasfeme da parte del presidente di un Paese che ha vissuto in prima persona l’orrore del fascismo”.

“La Russia ha subito un attacco devastante da parte della Germania di Hitler“, ha rimarcato Zakharova. “Non solo siamo riusciti a respingere il nemico, ma abbiamo anche liberato l’Europa dal nazismo e dal fascismo”, ha aggiunto. Inoltre, ha osservato che il presidente italiano “dovrebbe considerare che oggi l’Italia, insieme ad altri membri della NATO, sta fornendo armi moderne a un regime considerato terrorista e neonazista a Kiev, supportando così le sue azioni criminali”.

La premier Giorgia Meloni difende Mattarella e afferma: “Gli insulti della portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha definito “invenzioni blasfeme” le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offendono l’intera nazione italiana, che il capo dello Stato rappresenta. Esprimo la mia piena solidarietà, così come quella dell’intero Governo, al presidente Mattarella, che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, scrive sui social: “Trovo inopportune e fuori luogo le dichiarazioni rilasciate dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Al capo dello Stato Sergio Mattarella, custode dei valori della Repubblica e punto di riferimento della nazione, rinnovo la mia stima ed esprimo la vicinanza mia personale e del Senato”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2025 18:19

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure