
Continua a imperversare il maltempo in Emilia Romagna, dove il ciclone di San Valentino ha portato condizioni di freddo, pioggia e neve, con accumuli significativi sulle montagne romagnole e la possibilità di nevicate a quote più basse. Le precipitazioni sono state particolarmente forti nel parmense, nel reggiano e nel ferrarese, estendendosi anche a Rimini e al forlivese, dove la diga di Ridracoli ha superato il livello massimo.
Il comune di Bologna ha attivato un centro operativo per monitorare la situazione di fiumi e torrenti, in seguito all’allerta meteo diramata per oggi. Anche domani, sabato 15 febbraio, sarà in vigore un’allerta meteo gialla per il rischio di piene e per le condizioni di mare mosso lungo la costa.
Nel Reggiano, le abbondanti nevicate hanno provocato un incidente stradale tra il Casello di Rossena e il Castello di Canossa, coinvolgendo una vettura C3 che ha sbandato e finito fuori strada. A bordo c’erano una giovane madre e suo figlio di due anni, entrambi illesi e soccorsi dai carabinieri.
Nel frattempo, tra ieri sera e oggi, venerdì 14 febbraio, sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine a causa del maltempo. Una donna è stata bloccata nella sua auto a La Parrina, nel comune di Orbetello (Grosseto), a causa di un allagamento provocato dal maltempo che ha colpito prima l’Isola d’Elba e poi le coste della Maremma.
Le strade risultano impraticabili e molte abitazioni in zone rurali sono inaccessibili. Centinaia di ettari di terreni agricoli sono stati allagati tra Albinia, Orbetello e Capalbio, con esondazioni di canali e fossati a causa delle forti piogge. Anche magazzini e piani bassi delle abitazioni sono stati invasi dall’acqua.