
STRIANO (NA) – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata questa mattina nel comune di Striano, in provincia di Napoli. Il sisma è stato avvertito in tutta la zona del Vesuviano e nel territorio nolano, senza causare danni a persone o cose.
L’evento è stato rilevato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e si inserisce in una sequenza di scosse che, nella notte, hanno interessato anche i Campi Flegrei, segnalando l’inizio di uno sciame sismico.
La zona di Striano è caratterizzata da un rischio sismico medio e si trova nella valle del Sarno, direttamente collegata all’area vesuviana. La sua storia è segnata da eventi tellurici ed eruzioni: il terremoto del 62 d.C. e l’eruzione del 79 d.C. provocarono danni significativi, inducendo la popolazione superstite a trasferirsi oltre il fiume Sarno. L’area rimase successivamente una palude per diversi secoli.
L’attuale attività sismica nell’area richiede monitoraggio costante, soprattutto alla luce della vulnerabilità del territorio.