
LONDRA – Un grave incendio è scoppiato ieri pomeriggio all’interno del Chiltern Firehouse, lussuoso hotel a cinque stelle situato nel quartiere di Marylebone, nel cuore della capitale britannica. Per domare le fiamme sono stati impiegati oltre 20 camion dei vigili del fuoco e 125 pompieri, mentre più di 100 persone sono state evacuate dall’edificio.
Secondo le prime informazioni, il rogo avrebbe avuto origine nelle tubature dell’hotel, anche se le cause esatte sono ancora da accertare. Le immagini diffuse sui social mostrano una colonna di fumo denso alzarsi dall’edificio di tre piani, che negli anni ha ospitato numerose celebrità. Tra gli eventi più noti, si ricorda la festa per il 50° compleanno della pop star Kylie Minogue, tenutasi proprio in questo hotel nel 2018.
Il Chiltern Firehouse ha una lunga storia: inaugurato nel 1889, nacque come una delle prime stazioni dei vigili del fuoco di Londra, per poi essere trasformato in un hotel di lusso grazie a un importante restauro voluto dall’imprenditore americano Andre Balazs.
Al momento non risultano feriti gravi, ma le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso. Le autorità stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente e sulle eventuali responsabilità.