
Sanremo ancora da record, dopo i successi delle prime serate del nuovo Festival condotto da Carlo Conti, che aveva la non semplice missione di non sfigurare dopo l’era Amadeus. Obiettivo pienamente raggiunto: boom di ascolti anche per la quarta serata, quella dedicata alle cover, con uno share addirittura superiore a quello delle ore precedenti.
Leggi anche: Sinner, raggiunto l’accordo con la Wada: tre mesi di squalifica per il caso Clostebol
L’ascolto della serata cover del Festival, calcolato sulla total audience (oltre alle tv, anche pc, tablet e smartphone collegati in diretta), è stato infatti di 13.575.000 spettatori con il 70,8 % di share. Nella terza serata gli spettatori erano stati 10.700.000 con il 59,8% di share e nella seconda serata 11.700.000 con il 64,5% di share. Mentre la prima serata, martedì scorso, aveva raggiunto 12.600.000
spettatori e il 65,3% di share.
Il confronto con i dati del passato non è immediato, perché i dati fino all’anno scorso, sono disponibili solo sulla fruizione televisiva. Ma nel 2024 l’ascolto medio della quarta serata (sempre dedicata alle cover), calcolato sul campione Auditel delle sole tv, era stato di 11.893.000 spettatori con il 67.8% di share.
Nel 2023 l’ascolto medio della serata cover del festival (sempre calcolato sulle sole tv) era stato di 11.121.000 spettatori con il 66.5% di share, nel 2022 di 11.378.000 spettatori con il 60.6% di share, nel 2021 di 7.880.000 spettatori con il 44.7% di share, nel 2020 di 9.504.000 spettatori con il 53.3% di share.