
Olly si aggiudica la vittoria del Festival di Sanremo 2025 con Balorda Nostalgia, brano scritto e prodotto insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI. Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un rapper e cantautore italiano nato a Genova il 5 maggio 2001 che, a 23 anni, conquista la 75ª edizione della kermesse, condotta da Carlo Conti, precedendo Lucio Corsi e Brunori Sas, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Chi è Olly
Nato a Genova il 5 maggio 2001, Federico Olivieri, in arte Olly, cresce in una famiglia di professionisti: il padre è avvocato, la madre magistrato. Si avvicina alla musica da adolescente, iscrivendosi al conservatorio, e a 15 anni scrive il suo primo testo. Dopo alcune pubblicazioni online, nel 2022 il singolo Un’altra volta diventa virale su TikTok, superando i 5 milioni di ascolti su Spotify. Il vincitore del festival è alto ben 195 cm.
A fine anno, con L’anima balla, si classifica tra i finalisti di Sanremo Giovani, guadagnandosi un posto tra i Big nel 2023 con Polvere, che ottiene grande successo. In quell’edizione, nella serata duetti, si esibisce con Lorella Cuccarini sulle note di La notte vola. Successivamente, collabora con Angelina Mango in Per due come noi e con Emma Marrone nella hit estiva Ho voglia di te.
Il sogno da bambino e il legame con Genova
Da piccolo sognava di fare l’attore o il rugbista, sport praticato per 12 anni, ma escludeva l’idea di un lavoro d’ufficio: “Vengo da una famiglia di lavoratori che si alzano alle otto del mattino e tornano alle otto di sera. Ho sempre visto il loro sacrificio, ma quello che faccio io non lo è”, ha dichiarato.
Rimane profondamente legato a Genova: “La mia città, a livello artistico, dà tantissimo, ogni angolo ha qualcosa da raccontare” e spera un giorno di poter restituire qualcosa alla sua terra.
Balorda Nostalgia, il significato
Il brano vincitore racconta un amore finito, ma con una nostalgia difficile da cancellare: “Ne sento in qualche modo la mancanza, con la consapevolezza degli aspetti negativi che hanno portato alla rottura. Mi rimane una nostalgia molto forte”, ha spiegato Olly.
Vita privata e indizi social
Sulla sua vita sentimentale mantiene riservatezza: “È un fatto privato, mi piace far parlare la mia musica”, ha dichiarato. Tuttavia, i fan hanno notato Benedetta Quagli, imprenditrice fiorentina, in alcune storie pubblicate dagli amici del cantante durante Sanremo. Inoltre, una foto di un mese fa li ritrae insieme al cinema.
Olly scherza anche sui regali ricevuti: “Il più assurdo? Un paio di mutande cucite a mano dalla nonna di una ragazza, con dentro il numero di telefono. Non l’ho mai contattata, ma è stato molto simpatico!”.
Testo canzone che ha vinto Sanremo 2025
Testo di “Balorda Nostalgia”: Federico Olivieri (Olly)
Musica: Federico Olivieri (Olly), Julien Boverod, Pierfrancesco Pasini
Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Metatron Publishing/Platinum Squad Independent Label/Peermusic Italy
E Magari non sarà
Nemmeno questa sera
La sera giusta per tornare insieme
Tornare a stare insieme
Magari non sarà
Nemmeno questa sera
Me l’ha detto la signora, là affacciata al quarto piano
Con la sigaretta in bocca, mentre stendeva il suo bucato
lo le ho risposto che
Vorrei
Vorrei
Vorrei
Vorrei
Vorrei
Vorrei
Tornare a quando
Ci bastava
Ridere, piangere, fare l’amore
Poi
Stare in silenzio per ore
Fino ad addormentarci sul divano
Con il telecomando in mano
Non so più come fare senza te
Te che mi fai, vivere, e dimenticare,
Tu che mentre cucini ti metti a cantare
E tu chiamala se vuoi la fine
Ma come te lo devo dire
Sta vita non è vita senza te
Ma sai che questa sera
Balorda nostalgia
Mi accendo la tv
Solo per farmi compagnia
Che bella tiritera (insomma)
Ti sembra la maniera
Che vai e mi lasci qua
Ti cerco ancora in casa quando mi prude la schiena
E metto ancora un piatto in più quando apparecchio a cena
So soltanto che vorrei,
Vorrei
Vorrei
Vorrei
Si Vorrei
Vorrei
Vorrei
Rip. ritornello
Ma chissà perché
Sta vita non è vita senza te
Magari non sarà
Magari è già finita
Però ti voglio bene