
Una mattina tragica quella di sabato sulla statale 42, nei pressi di Albano Sant’Alessandro, dove un violento scontro tra un’auto e un furgone è costato la vita a due persone, entrambe residenti a Gorlago. Le vittime sono Leonardo Longaretti, 24 anni, figlio del vicesindaco del paese, e Bel Gassem Jandaoui, 56 anni, ambulante di origini marocchine.
L’impatto, avvenuto intorno alle 5.30 all’altezza del bivio per la Val Camonica, è stato frontale. Secondo le prime ricostruzioni, Leonardo stava tornando a casa dopo una serata con amici a bordo della sua Cinquecento XL. Studente di Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, aveva da poco sostenuto un esame e si era concesso una cena prima di rientrare dalla famiglia. Bel Gassem, invece, si era appena messo in viaggio con il suo furgone Mercedes, diretto a Treviglio per lavorare al mercato. Residente a Gorlago dal 1999, viveva a poca distanza dai Longaretti e lascia due figli. Nel suo veicolo trasportava merce per il banco ambulante.
L’impatto è stato devastante e la Cinquecento ha preso fuoco. Quando i soccorritori sono arrivati, per il giovane non c’era più nulla da fare. Nonostante l’intervento di due ambulanze e un’auto medica, anche per l’ambulante non c’è stato scampo. Sul posto sono intervenuti anche la polizia stradale, i vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza della strada, e il personale Anas per ripristinare la viabilità. Le salme delle vittime sono state trasportate all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.