
Una tragedia ha colpito la stazione ferroviaria di Nuova Delhi nella notte di sabato, dove almeno 18 persone, tra cui donne e bambini, hanno perso la vita a causa della calca. Secondo le ricostruzioni, il dramma è avvenuto mentre una folla di passeggeri cercava di salire sui treni diretti alla Maha Kumbh Mela, il più grande raduno religioso del mondo, che si tiene a Prayagraj.
Il vicecommissario della polizia di Delhi, KPS Malhotra, ha spiegato che la situazione è degenerata a causa del ritardo di due treni e dell’afflusso massiccio di pellegrini, causando un sovraffollamento ingestibile. “È stato un momento critico, tutto è successo in un lasso di tempo di circa 10-15 minuti”, ha dichiarato.
La Maha Kumbh Mela attira milioni di fedeli ogni anno, e questo incidente segue un altro schiacciamento avvenuto poche settimane fa durante lo stesso evento, che ha già causato numerose vittime.
Il primo ministro Narendra Modi ha espresso il suo cordoglio, inviando un messaggio di vicinanza alle famiglie colpite e augurando una pronta guarigione ai feriti. Anche il Ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, ha espresso rammarico, annunciando misure immediate: “Abbiamo impiegato quattro treni speciali per evacuare le persone dalla stazione. Ora la situazione è sotto controllo grazie all’intervento delle forze dell’ordine”.
La Maha Kumbh Mela è considerata il più grande raduno pacifico del pianeta, con oltre 400 milioni di persone attese lungo le rive del Gange nelle prossime sei settimane. Eventi simili hanno già avuto tragici precedenti: nel 1954 oltre 400 persone persero la vita, mentre nel 2013 si contarono 36 vittime schiacciate dalla folla.