
NAPOLI – Un terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito nel pomeriggio di oggi, domenica 16 febbraio, la zona dei Campi Flegrei, scuotendo anche diversi quartieri di Napoli, tra cui Agnano, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo. L’epicentro è stato individuato nella zona della Solfatara. L’evento sismico, registrato alle 15.30, ha generato forte apprensione tra la popolazione, con molte persone che hanno avvertito un tremore prolungato delle pareti e degli oggetti domestici. Alcuni residenti, spaventati dall’intensità della scossa, hanno scelto di uscire dalle proprie abitazioni.
La scossa di oggi si inserisce in un nuovo sciame sismico che da giorni sta interessando l’area flegrea. Gli strumenti dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato diverse scosse nelle ultime ore: due nella notte, alle 3.53 e alle 4.30, rispettivamente di magnitudo 2.1 e 2.2, e un’altra nel pomeriggio di sabato 15 febbraio, alle 16.53, di magnitudo 2.4.
Dall’inizio dello sciame, tra le 17 di sabato e le 15 di domenica, sono stati registrati quasi settanta eventi sismici, a conferma di una fase di intensa attività tellurica nell’area vulcanica. Le autorità e i sismologi dell’INGV – Osservatorio Vesuviano stanno monitorando la situazione, mentre cresce la preoccupazione tra i residenti per il persistere di questi fenomeni.