
Diciotto persone hanno riportato un’intossicazione da monossido di carbonio la scorsa notte in un agriturismo situato a Motta dei Conti, in provincia di Vercelli. L’episodio è avvenuto intorno alle 3, nell’agriturismo Mulino Vecchio. I soccorsi, allertati tempestivamente, sono intervenuti sul posto per prestare le prime cure e trasportare i pazienti in ospedale.
Tra le persone coinvolte, cinque sono state ricoverate in codice giallo, mentre le altre tredici sono state classificate in codice verde. Per la gestione dell’emergenza, sono stati mobilitati i mezzi del servizio di emergenza sanitaria 118, con l’intervento delle unità di Alessandria coordinate dal 118 di Novara. Sul posto sono giunti due mezzi di soccorso avanzato e due ambulanze di base.
I pazienti sono stati smistati tra gli ospedali di Vercelli e Casale, mentre i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la struttura e accertare le cause dell’accaduto. Un mezzo della Croce Rossa di Casale è stato utilizzato per il trasporto dei pazienti con sintomi meno gravi.
L’episodio è avvenuto all’interno della Tenuta del Vecchio Mulino, un agriturismo immerso nella campagna e trasformato in hotel con centro benessere. Al momento non sono state rese note le cause precise dell’intossicazione, ma le autorità stanno effettuando le verifiche necessarie per accertare eventuali malfunzionamenti agli impianti.