
«Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata».
Leggi anche: Camilla Sanvoisin e l’ultimo messaggio al papà: “Era un sogno premonitore”
La permanenza di Papa Francesco al Gemelli non sarà breve a causa delle condizioni di salute non buone del pontefice. L’udienza generale prevista per i prossimi giorni è stata annullata ed è prevedibile che Bergoglio resti ricoverato nel policlinico romano almeno tutta questa settimana.

Un quadro clinico complesso
Il bollettino diffuso dopo pranzo fa capire che la situazione, già definita «stazionaria» domenica sera, è e resta delicata: «I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia».
Il Papa continua la sua attività
Parole che hanno rafforzato la preoccupazione dei fedeli: Papa Francesco ha 88 anni e si trascina da tempo problemi respiratori che si sono acuiti nelle ultime settimane. Quando si è mostrato in pubblico, aveva l’aria stanca, gli occhi cerchiati, il viso gonfio. La notizia della necessità del cambio di terapia è arrivata dopo che, a inizio mattinata, era stata diffusa la notizia di una notte tranquilla. «Il Papa ha riposato bene, ha trascorso una notte tranquilla, ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura dei quotidiani», aveva detto il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni.