
Un uomo svizzero, rientrato dalla Thailandia, è stato fermato lo scorso 14 dicembre all’aeroporto di Zurigo con un bagaglio contenente oggetti insoliti e illegali. Tra questi, una testa di coccodrillo, un’ingente quantità di “stimolanti per l’erezione”, orologi di lusso contraffatti e cinque coltelli.
Per ragioni investigative, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc) ha atteso alcuni giorni prima di divulgare i dettagli del sequestro. La testa di coccodrillo appartiene a una specie protetta, il Crocodylus siamensis, la cui commercializzazione è vietata, ed è stata quindi confiscata. Anche gli afrodisiaci, pur essendo legali, sono stati sequestrati poiché superavano i limiti consentiti.
Gli orologi di lusso falsificati sono stati successivamente distrutti su richiesta del marchio originale. Il passeggero, invece, è stato consegnato alla polizia cantonale di Zurigo insieme ai coltelli trovati nel suo bagaglio. Le autorità stanno ora valutando eventuali provvedimenti nei suoi confronti.