
Un grave incidente ferroviario si è verificato in Romania, lungo una delle principali linee di collegamento, tra le stazioni di Mihăiești e Radomirești, nel distretto di Olt.
Secondo le prime ricostruzioni, un treno merci ha deragliato, finendo sul binario opposto e scontrandosi con un secondo convoglio. Gli accertamenti iniziali suggeriscono che l’incidente sia stato innescato dal deragliamento di un carro del primo treno, causando l’impatto con l’altro.
Il convoglio coinvolto apparteneva a Rail Cargo ed era composto da 19 bisarche vuote, viaggiando sulla tratta Giurgiu Nord – Curtici. L’altro treno, operato da PIMK, trasportava 19 pianali con container e procedeva in direzione opposta, sulla tratta Curtici – Giurgiu Nord.
Purtroppo, il macchinista del treno PIMK ha riportato ferite gravissime e non è sopravvissuto nonostante i soccorsi.
Le autorità hanno immediatamente attivato il Piano di intervento rosso per coordinare le operazioni di emergenza. Squadre di soccorso e tecnici sono state mobilitate per gestire la situazione e ripristinare la sicurezza sulla tratta.
Il traffico ferroviario nella zona è stato sospeso, mentre le operazioni di sgombero e verifica della linea proseguono. Il Centro Infotraffic della polizia ha confermato che la linea principale è ancora bloccata, con forti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria.