
Un successo importantissimo per la Roma di CLaudio Ranieri, che ha superato il Porto per 3-2 nel ritorno dei playoff di Europa League. I giallorossi si qualificano così per gli ottavi di finale dopo l’1-1 dell’andata. Decisiva la doppietta di Dybala e la rete di Pisilli nel finale: ora si attende il sorteggio che potrebbe regalare uno storico derby con la Lazio, mai visto in una coppa europea.
La Roma parte bene nel primo tempo e sfiora il vantaggio con Pellegrini in più occasioni, complici una difesa molto “leggera” del Porto. Sono proprio gli ospiti, però, a trovare la prima rete dell’incontro con Samu che al 29′ sfrutta al meglio la disattenzione di Svilar. La rete subita sveglia i giallorossi che ribaltano il match nel giro di quattro minuti, dal 34′ al 39′, con la doppietta di Dybala. Due giocate pazzesche nello stretto, sigillate dal solito sinistro, che fanno esplodere il popolo giallorosso dopo la paura. Il primo tempo si chiude con l’Olimpico che ruggisce dopo la splendida reazione degli uomini di Ranieri.
Nella ripresa la svolta arriva dopo appena sei minuti: il fallo di reazione di Eustaquio su Paredes (che accentua un po’ le coseguenze del colpo) gli costa il cartellino rosso. La Roma, in vantaggio di un gol e di uomo in mezzo al campo, amministra al meglio il posseso e sfiora più volte il tris. Gli ospiti si rendono pericolosi al 68′ con Samu, ma il suo tiro si stampa sul palo. Nel finale arriva il tris di Pisilli all’84’ che chiude il discorso anche se nel recupero Resch firma un clamoroso autogol. Finisce 3-2 all’Olimpico, la Roma si qualifica agli ottavi di finale di Europa League.