
È trascorsa tranquilla la sesta notte di Papa Francesco al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da venerdì scorso per una bronchite, ora evoluta in polmonite bilaterale.
“La notte è trascorsa serena”, ha dichiarato il portavoce vaticano Matteo Bruni, aggiungendo che il Pontefice si è alzato regolarmente e ha fatto colazione in poltrona. Jorge Mario Bergoglio è seguito costantemente da un’équipe medica del Gemelli e del Vaticano, che hanno ritarato la sua terapia antibiotica dopo aver individuato una infezione polimicrobica alle vie respiratorie attraverso esami microbiologici.
Lunedì mattina, una Tac ha confermato la presenza di una polmonite bilaterale, ma nella giornata di ieri i medici hanno registrato un lieve miglioramento, soprattutto per quanto riguarda gli indici infiammatori. Un segnale positivo che lascia sperare in una progressiva ripresa.
Nel pomeriggio di ieri, il Papa ha ricevuto la visita della premier Giorgia Meloni, rimasta con lui per venti minuti. La presidente del Consiglio ha riferito di averlo trovato vigile e sempre caratterizzato dal suo senso dell’umorismo, nonostante la degenza.