
Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha deciso di annullare la sua partecipazione alla convention dei conservatori a Washington, dopo il controverso “gesto nazista” di Steve Bannon. Il suo intervento era inizialmente previsto per oggi.
La decisione è stata comunicata tramite un comunicato ufficiale del partito. Durante la sua apparizione sul palco, Steve Bannon, noto per essere stato stratega della campagna di Trump nel 2016 e figura di riferimento del movimento Maga, ha concluso il suo discorso con un saluto alzando il braccio, un gesto che ha sollevato polemiche.
Alla convention, che si sta svolgendo a Washington, sono presenti i leader di numerosi movimenti di estrema destra, con la conclusione affidata a Donald Trump. Tra gli ospiti, spicca anche Elon Musk, il fondatore di X. Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, interverrà invece in modalità virtuale.
I toni della convention sono stati estremamente accesi. Bannon ha esortato i suoi sostenitori a «combattere, combattere, combattere» e ha dichiarato che Trump dovrebbe essere «presidente a vita». Il video del suo intervento, concludendosi con il saluto del braccio teso, è stato trasmesso in diretta da Fox News ed è diventato virale sui social. Joshua Reed Eakle, presidente dell’organizzazione Project Liberal, ha condiviso il video su X, commentando: «Il nazismo ha ormai preso piede nel Gop».