
Come può una semplice bottiglia di plastica aiutarci ad asciugare il bucato più velocemente d’inverno? In un momento in cui i prezzi dell’energia sono alle stelle e chi ha l’asciugatrice decide di non usarla per risparmiare – per non parlare di chi non ce l’ha proprio – asciugare i panni durante le stagioni più fredde e più umide spesso diventa una problema. Inoltre, l’umidità accumulata dai vestiti bagnati può favorire la formazione di muffe in casa, creando un ambiente poco salubre. Ecco quindi un trucco semplicissimo ed economico per accelerare l’asciugatura e risolvere così il problema. Tutto quello che occorre sono delle bottiglie di plastica e un po’ di acqua calda. Scopriamo come funziona.
Leggi anche: L’Europa vieta caminetti e stufe: a partire da quando e perché. È rivolta

Per mettere in pratica il trucco della bottiglia di plastica per asciugare il bucato basta semplicemente riempire una bottiglia con dell’acqua calda e posizionarla vicino ai vestiti stesi, preferibilmente sotto lo stendino. Il principio, come spiega Ilaria Rosella Pagliaro su GreenMe, è molto semplice: “Il calore rilasciato dall’acqua riscalda l’aria circostante, facilitando l’evaporazione dell’umidità presente nei tessuti. Questo trucco è particolarmente utile per indumenti spessi o in lana, che tendono a trattenere più acqua e impiegano più tempo ad asciugare”. Questo trucco è economicissimo perché non serve altro che una bottiglia e non consuma elettricità.

Sintetizza GreenMe: seguire questa tecnica è davvero semplice. Ecco come fare:
– Procurarsi delle bottiglie di plastica vuote con i loro tappi.
– Riempirle con acqua molto calda, ma non bollente per evitare che la plastica si deformi.
– Disporle sotto lo stendibiancheria o vicino ai vestiti appesi per diffondere il calore.
– Grazie a questa piccola fonte di calore, l’aria sotto i vestiti si scalda più rapidamente, accelerando l’evaporazione dell’acqua e riducendo il tempo di asciugatura fino al 50%.