
Almeno 14 persone hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto nello stato del Niger, nella Nigeria centrale. Un autobus diretto a Kaduna, nel nord del Paese, si è scontrato frontalmente con un’autocisterna carica di benzina, provocando un bilancio drammatico.
L’incidente è avvenuto nei pressi del villaggio di Kusobogi, a circa 80 km dalla capitale dello stato, Minna. Secondo quanto dichiarato da Kumar Tsukwan, capo del Federal Road Safety Corps, lo schianto si è verificato mentre il conducente dell’autobus stava tentando un sorpasso pericoloso su un altro mezzo.
“Quattordici persone sono morte nello scontro frontale, mentre altre sei sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale”, ha riferito Tsukwan, sottolineando che la causa principale della tragedia sarebbe stata “l’eccesso di velocità e un sorpasso azzardato”.
Gli incidenti stradali sono purtroppo frequenti in Nigeria, spesso a causa delle condizioni delle strade, della scarsa manutenzione dei veicoli e del mancato rispetto delle norme di sicurezza. Le autorità locali stanno cercando di migliorare i controlli e sensibilizzare gli autisti sulla guida responsabile per ridurre il numero di vittime sulle strade del Paese.