Vai al contenuto

Papa Francesco, parrocchie italiane chiamate in preghiera per la sua salute: qual è il testo della liturgia

Pubblicato: 24/02/2025 16:43

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha rivolto un appello alle parrocchie di tutta Italia affinché si uniscano in preghiera per la salute di Papa Francesco, ricoverato da undici giorni al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite aggravata da insufficienza renale e un’infezione, che hanno reso necessarie somministrazioni di ossigeno e trasfusioni di sangue.

Attraverso un messaggio ufficiale dell’Ufficio Liturgico Nazionale, la CEI ha diffuso le intenzioni di preghiera dedicate al Pontefice, offrendo ai parroci indicazioni su come inserirle all’interno delle Celebrazioni Eucaristiche e della Liturgia delle Ore.

L’appello della CEI

“Tutta la Chiesa italiana, popolo di Dio e Pastori, in questo momento di grande angoscia, sente il bisogno di stringersi intorno a Papa Francesco, nell’abbraccio della preghiera, per invocare da Dio Padre il dono della salute”, ha dichiarato Monsignor Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, rinnovando l’invito alla preghiera per il Santo Padre.

In molte diocesi italiane sono già state organizzate celebrazioni speciali, tra cui messe e recite del rosario, con l’intento di accompagnare spiritualmente il Pontefice nel suo percorso di cura. L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto schemi specifici per il Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica, lasciando libertà di adattamento alle comunità locali. Inoltre, ha fornito una serie di intenzioni di preghiera da inserire nelle funzioni religiose.

Le intenzioni di preghiera

“Quando le norme liturgiche lo permettono, si consiglia di celebrare la Messa ‘Per il Papa’”, spiega la CEI, proponendo anche le seguenti invocazioni:

  • “Dio della vita, sostieni il nostro Papa Francesco: donagli sollievo nel corpo e nello spirito. Preghiamo.”
  • “Padre buono, che hai a cuore la vita di tutti i tuoi figli, guarda con benevolenza il tuo servo e nostro Papa Francesco, perché, ristabilito in salute, continui la sua missione a servizio della Chiesa. Preghiamo.”
  • “Per il nostro Papa Francesco: sperimenti l’amorevole presenza del Signore Risorto e la solidale vicinanza della comunità cristiana. Preghiamo.”
  • “Salvezza dei credenti e rifugio degli afflitti, conforta il nostro Papa Francesco perché, con l’aiuto della tua misericordia, trovi sollievo nella sua sofferenza. Preghiamo.”

L’iniziativa della CEI rappresenta un segnale forte di unità e vicinanza della Chiesa italiana al Pontefice in questo delicato momento.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure