
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nella notte in provincia di Reggio Calabria. Il sisma si è verificato alle 2:06 ed è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con un ipocentro a 43 chilometri di profondità. L’epicentro è stato individuato a circa 9 chilometri dal comune di Roccaforte del Greco, un piccolo centro montano dell’Aspromonte.
Nonostante la scossa sia stata avvertita in alcune zone della provincia, al momento non si segnalano danni a persone o edifici. Il movimento tellurico rientra nell’attività sismica tipica dell’area calabrese, una delle regioni italiane con la più alta frequenza di terremoti a causa della complessa dinamica delle placche tettoniche nel Mediterraneo.
Le autorità locali e la Protezione Civile continuano a monitorare la situazione, ma l’evento non ha destato particolari allarmi. Roccaforte del Greco e i comuni limitrofi sono abituati a episodi sismici di lieve entità, e le misure di sicurezza adottate nel territorio contribuiscono a ridurre i rischi per la popolazione.
L’INGV raccomanda comunque di seguire le buone pratiche di prevenzione e di restare informati attraverso i canali ufficiali in caso di ulteriori aggiornamenti.