Vai al contenuto

Mourinho nella bufera: il Galatasaray lo denuncia per razzismo

Pubblicato: 25/02/2025 11:54

José Mourinho finisce al centro di una nuova, durissima polemica. Il Galatasaray ha annunciato l’intenzione di denunciare l’allenatore del Fenerbahce per alcune dichiarazioni ritenute razziste, pronunciate dopo il derby di Istanbul, terminato 0-0. Secondo il club giallorosso, le parole dello Special One avrebbero superato il limite, tanto da spingere il Galatasaray a rivolgersi alla giustizia sportiva e non solo.

L’accusa del Galatasaray

Attraverso un comunicato ufficiale, il Galatasaray ha attaccato duramente Mourinho, accusandolo di atteggiamenti offensivi nei confronti del popolo turco. “Dall’inizio del suo incarico dirigenziale in Turchia, José Mourinho ha costantemente rilasciato dichiarazioni sprezzanti nei confronti del popolo turco. Oggi, il suo discorso è andato oltre i semplici commenti immorali e si è trasformato in una retorica inequivocabilmente disumana”.

Il club ha quindi annunciato azioni concrete contro il tecnico portoghese. “Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste di José Mourinho, e di conseguenza presenteremo denunce ufficiali all’Uefa e alla Fifa“.

“Inoltre”, conclude il comunicato, “osserveremo diligentemente la posizione adottata dal Fenerbahce – un’istituzione che professa di sostenere valori morali esemplari – in risposta alla condotta riprovevole esibita dal suo manager”.

La frase incriminata

Ma cosa ha detto Mourinho per scatenare l’ira del Galatasaray? Dopo la partita, il portoghese ha elogiato l’arbitro sloveno Slavko Vincic per la gestione della gara, ma le sue parole hanno suscitato indignazione: “Ho dovuto ringraziare l’arbitro perché, con tutti quelli della panchina avversaria che saltavano come scimmie a ogni decisione, ha avuto un grande carattere in quello che può essere considerato un ambiente da giungla“.

“Se fosse stato un arbitro turco”, ha concluso Mou, “avrebbe dato un giallo a Yusuf Akcicek al primo minuto e avrei dovuto sostituirlo dopo cinque minuti”. Un commento che ha scatenato il caos e che ora potrebbe avere conseguenze pesanti per il tecnico del Fenerbahce. Il Galatasaray è deciso ad andare fino in fondo e attende ora la risposta della Uefa e della Fifa. Resta da vedere anche quale sarà la posizione ufficiale del Fenerbahce in merito alle parole del proprio allenatore.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure