
Oggi si sono verificate diverse scosse di terremoto, tutte di intensità relativamente lieve, con nessuna sopra la magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter. Il primo evento sismico è stato registrato in Calabria, precisamente a quattro chilometri a nord ovest di Melissa, in provincia di Crotone, alle 4:21 della notte scorsa. L’Ingv ha segnalato una scossa di magnitudo 2.8 gradi, non lontano da Carfizzi e San Nicola dell’Alto, a 31 chilometri da Crotone e 60 da Catanzaro.
Leggi anche: “Non ce l’ha fatta”. Tragedia in Italia: lo schianto, devastante, non gli ha dato scampo
Restando al sud, un altro terremoto ha avuto luogo in mare, vicino alla costa della provincia di Messina. La scossa, con magnitudo di 2.6 gradi, è stata avvertita alle 4:12, con epicentro tra Villafranca Tirrena e Spadafora, a circa 20 chilometri da Messina e 36 da Reggio Calabria.
Un altro evento sismico, di magnitudo 1.9 gradi, è stato registrato alle 4:53 nella zona di Chiaramonet Gulfi, in provincia di Ragusa, a 12 chilometri da Ragusa e 13 da Vittoria. Sempre nel sud Italia, alle 5:55 di questa mattina, si è verificato un terremoto molto lieve vicino a Miglierina, in provincia di Catanzaro, con magnitudo 1.7 gradi, senza essere avvertito da molti.
Infine, una piccola scossa di magnitudo 1.1 gradi è stata registrata ai Campi Flegrei, alle 00:58 della notte scorsa.