
Matteo Berrettini continua la sua marcia all’ATP 500 di Dubai e conquista i quarti di finale con una prova solida contro l’australiano Christopher O’Connell, numero 75 del mondo. Il tennista romano chiude il match in due set, 7-6(2) 6-2, confermando il suo ottimo stato di forma e avvicinandosi al ritorno ai vertici del tennis mondiale.
Un primo set combattuto, poi il dominio di Berrettini
Il primo set è stato equilibrato, con Berrettini costretto a lottare fino al tie-break per avere la meglio sull’avversario. Qui il “Martello” ha imposto il suo gioco, chiudendo con autorevolezza sul 7-2. Nel secondo set, invece, l’azzurro ha preso subito il controllo, trovando il break in apertura e mantenendo il vantaggio con grande sicurezza fino a chiudere il parziale sul 6-2.
Con 15 ace e una prestazione solida nei momenti decisivi, Berrettini ha dimostrato di essere in crescita, ritrovando fiducia anche nei tie-break, che negli ultimi tempi non gli avevano portato troppa fortuna.

Il ritorno tra i migliori e l’obiettivo Roma
Dopo il buon torneo disputato a Doha, con la prima storica vittoria contro Djokovic, Berrettini sta ritrovando continuità e fiducia. “Sono felice perché sono in salute e sto giocando bene”, ha dichiarato il romano, che ora attende il vincente tra Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov per giocarsi un posto in semifinale.
Il 2025 è iniziato con il piede giusto per Matteo, che punta a ritrovare il suo livello migliore dopo due anni difficili, tra problemi fisici e momenti di incertezza. Ora l’obiettivo è tornare protagonista sulla terra rossa, soprattutto al Foro Italico, il torneo di casa che Berrettini sogna di giocare senza ostacoli dopo le delusioni degli ultimi anni.