
Una troupe televisiva è stata aggredita mentre si trovava a Palermo per un servizio. L’inviata, il team di operatori e l’assessore alle Attività produttive del Comune stavano documentando la situazione al mercato di Ballarò quando sono stati attaccati da un gruppo di persone.
“Un operatore ha ricevuto un pugno al costato, un altro ha riportato graffi e segni sul collo. L’inviata, nel tentativo di proteggere i suoi collaboratori, è stata più volte spintonata. Le telecamere e altra attrezzatura sono state danneggiate”, si legge in una nota.
Il sindaco di Palermo ha espresso una “ferma condanna per la vile, ingiustificata e violenta aggressione”. Ha sottolineato come episodi del genere dimostrino il tentativo di alcuni di opporsi al lavoro per il ripristino della legalità in questa zona della città.
Ha poi voluto evidenziare l’intervento di alcuni commercianti della zona, che si sono schierati a difesa della troupe e dell’assessore prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. “È importante sottolineare che in questo quartiere esiste anche una parte significativa di residenti e commercianti che hanno dimostrato di possedere senso civico e solidarietà. Sono loro la vera risorsa su cui investire per contrastare ogni forma di illegalità”.
L’auspicio è che gli autori dell’aggressione vengano individuati al più presto e che episodi simili non si ripetano.