
La Laureus Academy ha deciso di ritirare la candidatura di Jannik Sinner come sportivo dell’anno, in seguito alla squalifica per il caso doping. La decisione è stata già comunicata all’atleta e al suo team, come confermato dal presidente del Laureus World Sports Academy, Sean Fitzpatrick.
«A seguito delle discussioni della Laureus Academy, è stato deciso che la nomination di Jannik Sinner per il Laureus World Sportsman of the Year Award di quest’anno sarà ritirata. Abbiamo seguito questo caso, le decisioni degli organismi globali competenti e – pur prendendo atto delle circostanze attenuanti in gioco – riteniamo che la squalifica di tre mesi renda la nomina ineleggibile. Jannik e il suo team sono stati informati», ha dichiarato Fitzpatrick.
Una scelta che arriva mentre il tennista si trova in Italia per prendersi una pausa e prepararsi al ritorno in campo, previsto per maggio.
I candidati ufficiali per i Laureus World Sports Awards 2025 saranno annunciati il 3 marzo a Madrid. La selezione è affidata a una giuria composta da oltre 1300 esponenti della stampa sportiva internazionale, che aveva indicato i nomi lo scorso dicembre.