
Un aereo ultraleggero è decollato di prima mattina da Alzate Brianza, in provincia di Como, durante una splendida giornata di sole. Tuttavia, qualcosa è andato storto durante il volo “a vela”, per motivi ancora da chiarire. I soccorsi sono stati allertati intorno alle 8:30 di venerdì e sono dovuti intervenire nelle montagne di Cino, in Valtellina (provincia di Sondrio), dove l’aliante è precipitato, finendo capovolto in un bosco.
Leggi anche: New Jersey, aereo cargo FedEx va a fuoco dopo il decollo a Newark: costretto ad atterraggio di emergenza
A bordo c’erano due persone, un uomo di 58 anni e una donna di 43, entrambi residenti in Brianza. I vigili del fuoco sono riusciti a estrarli dalla carlinga, dove si trovavano a testa in giù, miracolosamente vivi. Uno dei feriti è stato trasportato d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso, mentre l’altro, che ha riportato lesioni meno gravi, ha ricevuto le prime cure sul posto e poi è stato portato al pronto soccorso in ambulanza.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalle squadre di vigili del fuoco di Morbegno e dal comando di Sondrio, che ha inviato un team specializzato in interventi su terreni difficili (Speleo Alpino Fluviale – SAF). Le autorità competenti stanno ancora indagando per determinare le cause dell’incidente.