Vai al contenuto

Sondaggi politici, dati clamorosi: numeri mai visti prima, ecco chi può davvero festeggiare

Pubblicato: 28/02/2025 10:36

Il sondaggio di Eumetra, presentato da Renato Mannheimer durante il collegamento con Corrado Formigli a PiazzaPulita su La7, mostra Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni in forte crescita. Il partito di Meloni è ora al 30%, con un lieve incremento dello 0,2% rispetto alla settimana precedente. Al secondo posto, con un 22,9%, il Pd di Elly Schlein rimane stabile, senza alcuna variazione significativa. Segue al terzo posto il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che guadagna lo 0,3% e si attesta all’11,8%.

Anche Forza Italia di Antonio Tajani segna una leggera crescita, con un aumento dello 0,1% che la porta al 9,3%. Al contrario, la Lega di Matteo Salvini perde lo 0,3%, scendendo all’8,3%. Tra i partiti minori, Alleanza Verdi-Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni guadagna lo 0,1%, arrivando al 6,3%, mentre Azione di Carlo Calenda scivola a 2,9%, perdendo lo 0,1%. Italia Viva di Matteo Renzi rimane invariato al 2,8%, +Europa registra un calo dello 0,2% scendendo all’1,9%, e Noi moderati di Maurizio Lupi guadagna lo 0,2%, portandosi all’1,1%.

Nel sondaggio sono stati anche trattati temi internazionali, come la situazione politica in Germania, dove alle elezioni del 23 febbraio i conservatori della CDU hanno ottenuto una vittoria, seguiti da Afd. Gli intervistati sono stati interrogati sulla possibilità che in Germania le destre si alleino con Afd o, invece, si uniscano in una grande coalizione con i socialdemocratici, senza Afd. Il 76% degli elettori di FdI, il 65,5% di quelli della Lega e il 61% di Forza Italia si sono espressi a favore di un’alleanza con Afd. La proposta di una coalizione con i socialdemocratici senza Afd ha ricevuto il consenso del 12,7% degli elettori di FdI, del 12,4% di quelli della Lega e del 27,8% di Forza Italia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure