
Il mondo del calcio piange la scomparsa di un ex centrocampista spagnolo, morto a soli 32 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore ai polmoni. Nico Hidalgo era stato colpito dalla malattia nel 2021, costringendolo a ritirarsi nel 2022 mentre giocava per l’Extremadura, squadra della quarta divisione spagnola.
La triste notizia è stata confermata dai club in cui aveva militato durante la sua carriera, tra cui Granada, Cadice, Racing Santander ed Extremadura.
Il passaggio alla Juventus nel 2014
Hidalgo aveva vissuto anche un’esperienza italiana: nell’estate del 2014 la Juventus lo aveva acquistato dal Granada B, senza però mai integrarlo nella rosa. Il centrocampista era rimasto in prestito in Spagna, proseguendo la sua carriera tra le serie minori.

Carriera e messaggi di cordoglio
Dopo quattro stagioni con il Granada, Hidalgo aveva vestito le maglie di Cadice e Racing Santander, club dove aveva disputato alcune delle sue migliori stagioni.
Tra i tanti messaggi di addio, spicca quello del Granada, che ha voluto ricordarlo con una nota ufficiale:
“Nico Hidalgo ci ha lasciato il 1° marzo 2025 all’età di 32 anni. Alle sue spalle c’è un innegabile esempio di lotta e sacrificio, come ha già dimostrato nel Granada, realtà che ha difeso tra il 2012 e il 2016 debuttando con la prima squadra. Nato a Motril, ha potuto sentire il calore dei tifosi granadini al Granada City Trophy 2022.”
Un messaggio che testimonia l’affetto e il rispetto che il giocatore aveva saputo guadagnarsi durante la sua carriera.