Vai al contenuto

Barcellona, studenti italiani coinvolti in un grave incidente tra bus: “Alcuni in gravi condizioni”

Pubblicato: 03/03/2025 19:04

Alcuni studenti delle quinte classi del liceo classico La Farina di Messina sono rimasti coinvolti in un incidente stradale a Barcellona, avvenuto nel pomeriggio sulla Diagonal, una delle arterie principali della città. Il gruppo si trovava in Spagna per un viaggio di istruzione quando il bus su cui viaggiavano si è scontrato con un altro mezzo.

«Ho appena parlato con la preside e sto andando da lei» ha dichiarato il sindaco di Messina, Federico Basile. «Al momento la dinamica dell’incidente non è del tutto chiara, ma la cosa più importante è che i ragazzi stanno bene. Hanno riportato solo lievi contusioni, nulla di preoccupante. Le condizioni più serie riguardano invece l’autista e la guida turistica, entrambi del tour operator locale».

Secondo fonti diplomatiche, nessuno degli studenti italiani sarebbe in gravi condizioni. Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma si tratterebbe solo di controlli di routine. Il Consolato Generale a Barcellona, in stretto contatto con la Farnesina, ha seguito la situazione sin dai primi momenti e ha organizzato un autobus sostitutivo per riportare il gruppo in albergo a Lloret de Mar.

«Abbiamo avuto molta paura quando ci è arrivata la notizia, ma adesso siamo più tranquilli: i ragazzi stanno quasi tutti bene, a parte qualche escoriazione» ha raccontato la preside Caterina Celesti, in costante contatto con i docenti che accompagnano la scolaresca. «Siamo anche in contatto con la nostra ambasciata e stiamo cercando di tranquillizzare i genitori, perché nell’immediato non è stato possibile comunicare con i ragazzi, che avevano lasciato i telefoni sul bus».

Secondo la preside, l’impatto non sarebbe avvenuto ad alta velocità, trattandosi di una strada cittadina. Ha inoltre specificato che altri due autobus con studenti dello stesso liceo non sono stati coinvolti e hanno fatto rientro in albergo senza problemi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure