Vai al contenuto

Catania, bimba di un anno ingoia due batterie a bottone: operata d’urgenza

Pubblicato: 03/03/2025 21:53

Una bambina di appena un anno è stata sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza a Catania dopo aver ingerito due batterie a bottone. L’operazione, necessaria per rimuovere i corpi estranei, è stata eseguita con successo presso l’ospedale Garibaldi-Nesima, dove la piccola era stata trasferita in seguito a un primo accesso al pronto soccorso di un altro ospedale della provincia.

I genitori si sono accorti subito dell’accaduto e hanno portato la bambina in ospedale, informando i medici. Gli accertamenti diagnostici hanno confermato la presenza delle batterie, rendendo necessario il trasferimento in un centro più attrezzato per un intervento specialistico.

Dopo aver contattato il pronto soccorso pediatrico del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima, la struttura ha dato immediata disponibilità per accogliere la piccola e procedere alla rimozione delle batterie. L’intervento è stato eseguito tempestivamente, evitando conseguenze gravi.

«Una volta arrivata al Pronto Soccorso Pediatrico, è stato prontamente allertato il gastroenterologo, dott. Domenico Catarella, insieme agli anestesisti della sala operatoria, dott. Giuseppe Calabrese e dott.ssa Lucia Terranova. Grazie alla loro tempestiva collaborazione, si è proceduto con successo alla sedazione e rimozione dei corpi estranei», spiegano dall’ospedale.

Attualmente, la bambina è sotto osservazione presso il pronto soccorso pediatrico e sarà monitorata per alcune ore. Le sue condizioni sono stabili e al momento non risultano complicazioni.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure