
Alla vigilia del suo primo intervento ufficiale al Congresso dopo il ritorno alla Casa Bianca, Donald Trump registra una significativa diminuzione del consenso tra gli americani. Un sondaggio condotto dalla CNN rivela che il 52% degli statunitensi esprime disapprovazione per l’operato del presidente nei primi sei settimane del suo mandato, contro il 48% che lo approva.
Leggi anche: “Grazie amore mio…”. Eleonora Giorgi, lo straziante ricordo di Carlo Verdone: parole bellissime
Il sondaggio, effettuato prima dell’intenso confronto tra Trump e Volodymyr Zelensky venerdì scorso nello Studio Ovale, riflette una tendenza già emersa in altre rilevazioni, che hanno evidenziato una progressiva perdita di popolarità da parte di Trump fin dall’inizio del suo secondo mandato. Secondo i dati aggregati da FiveThirtyEight, il 24 gennaio, il 49,7% degli americani aveva approvato il presidente, mentre il 41,5% lo aveva bocciato. Tuttavia, a distanza di un mese, il 27 febbraio, il suo indice di approvazione è sceso al 47,7%, con un tasso di disapprovazione pari al 47%.
Poiché Trump è rientrato da poco alla Casa Bianca, il discorso di domani sera non sarà ufficialmente quello sullo Stato dell’Unione, la tradizionale occasione in cui il presidente, tranne che nel primo anno del mandato, aggiorna il Congresso e il paese sui progressi del governo e sulle sue priorità future. Come indicato nella lettera di invito dello Speaker Mike Johnson, inviata a gennaio, Trump “condividerà la sua visione dell’America First per il nostro futuro legislativo”.